Incisione metallo e incisore laser

Incisione metallo incisore laserLa tecnologia basata sul laser incisione metallo e l’incisione laser è particolarmente utile soprattutto quando è necessario lavorare i metalli e, in particolare effettuare operazioni come la marcatura e l’incisione. Nel dettaglio, grazie al laser incisione metallo su possono realizzare marcature ben leggibili e precise sia su metalli tenere, ad esempio l’alluminio, sia su metalli duri come l’acciaio o le leghe.

Proprio nella lavorazione con il laser incisione metallo sulle leghe come quella di acciaio, la marcatura si presenterà resistente alla corrosione e non vi saranno danni alla struttura superficiale. Per questi e altri motivi che vedremo la marcatura con incisore laser è utilizzata in numerosi ambiti industriali. Molto diffusa è la marcatura dei prodotti realizzati in serie per permetterne la tracciabilità e l’incisione laser del metallo degli articoli promozionali, per la personalizzazione con il logo o il nome dell’azienda.

Incisore laser e personalizzazione dei prodotti

Grazie all’incisore laser e al taglio laser è possibile personalizzare i prodotti di merchandising dando loro un’impronta individuale. Si pensi, ad esempio, al trofeo con il nome del vincitore o alla penna a sfera con il logo dell’azienda, ma personalizzare i prodotti significa anche migliorarne la tracciabilità, come avviene quando si usa il laser incisione metallo per indicare il numero di serie dei lotti industriali.

Il grande vantaggio dell’uso dell’incisore laser è proprio questo: permettere l’incisione su qualsiasi metallo, ma vediamo ora come funziona tecnicamente l’incisione laser.

In questa lavorazione il materiale viene portato ad alte temperature e scaldato con un raggio laser e, a seconda del tempo di esposizione all’incisore laser, cambierà il colore del metallo, si creerà un contrasto o si farà evaporare delle parti. Il risultato finale è quello di un’incisione permanente e resistente all’usura e all’abrasione nel tempo.

Il confronto tra incisione laser e meccanica

Le tecniche di lavorazione dei metalli e di incisione più comuni sono l’incisione laser e quella meccanica, adatte a diversi tipi di applicazioni: punto di forza del laser, ad esempio, è l’elevata precisione, mentre si utilizza l’incisione meccanica per creare particolari effetti in rilievo. Tuttavia, l’incisione meccanica presenta alcuni svantaggi, quali il grado ridotto di dettaglio, l’usura dello strumento di taglio, la necessità di serraggio e la non utilizzabilità per materiali come carta o cuoio.

A differenza dell’incisione meccanica, l’incisione eseguita con il laser permette di marcare e lavorare anche la carta nei minimi dettagli e, quindi, anche di incidere le fotografie realizzate su materiali acrilici.

Il laser, infatti, viene proiettato sulla superficie da incidere con specchi e lenti e viene spostato fino ad ottenere, grazie al calore, la marcatura, la bruciatura o l’evaporazione del metallo a seconda del tempo di esposizione. Il risultato è una incisione perfetta e duratura, molto più di quella realizzata con la lavorazione meccanica.

I vantaggi dell’incisione laser

Quando si sceglie di utilizzare l’incisione laser per la lavorazione e la marcatura del metallo si può contare su alcuni vantaggi importanti, tra cui ricordiamo:

  • possibilità di lavorare diversi materiali oltre al metallo, come carta, plastica, tessuto e vetro;
  • possibilità di lavorare il metallo senza serrare il pezzo;
  • lavorazione senza contatto e quindi assenza di usura dell’attrezzo;
  • altissima precisione dell’incisione;
  • lavorazione economica sia nella creazione di pezzi unici, sia nella lavorazione in serie.

Incisione e taglio laser: precisione e dettagli

Utilizzare un servizio di taglio laser come quello offerto da Lamalaser significa poter lavorare una vasta gamma di materiali, scegliendo tra colori, contrasti, dettagli e spessori differenti. Non è tutto: il principale vantaggio del taglio laser è la precisione, dato che l’incisione con il laser permette di ottenere tagli accurati e complessi, anche quando il disegno da riprodurre presenta piccoli dettagli.

Infine, scegliere la lavorazione con il laser ti permette di aggiungere via via nuovi dettagli proprio grazie alla tecnica dell’incisione, donando profondità ed effetti tridimensionali ad ogni progetto affidato alla competenza e alla professionalità di un’azienda specializzata come Lamalaser .