Taglio laser metalli
I sistemi laser taglio metalli Roma di Lamalaser assicurano la massima qualità di taglio su diversi materiali, ma soprattutto prestazioni eccellenti in termini di velocità e robustezza. Se cerchi un’azienda specializzata in laser per taglio metalli e laser taglio metalli, sia per la lavorazione di lamiere e lastre sia per la realizzazione di oggetti minuti, da noi potrai contare sui macchinari e le tecniche più adatti alle tue esigenze.
Scegliere il taglio laser metalli Roma significa avere accesso alla semplice lavorazione e taglio 2D, ma anche al futuristico laser taglio metalli 3D, grazie all’utilizzo del moderno laser a fibra ottica, ultima frontiera a disposizione delle aziende che si occupano di lavorazione dei metalli. Come funziona?
Il laser taglio metalli a fibra si basa sulla trasmissione di un fascio di energia dai diodi e dai cavi di fibra e grazie ad una ridotta lunghezza d’onda permette di tagliare anche metalli come ottone e rame, oltre che profilati in materiali ferrosi e non ferrosi.
Taglio laser metalli Roma: i vantaggi del laser fibra ottica
Le moderne tecniche di laser per taglio metalli a fibra ottica sono la più avanzata forma di taglio laser e si applicano alla lavorazione di tubi, travi e lamiere. In particolare, il principale vantaggio di questi sistemi è l’efficienza, che li rende ben diversi dai sistemi laser a CO2, ma il taglio laser fibra si caratterizza anche per una minore manutenzione data l’assenza di una testa di taglio.
Il laser taglio metalli viene, inoltre, concentrato con elevata precisione e assicura maggiore velocità e potenza rispetto ai sistemi tradizionali: basti pensare che un laser a fibra da 3KW può avere prestazioni di gran lunga migliori rispetto a un laser CO2 da 5 KW. Un’ultima nota tecnica riguarda le prestazioni che si possono ottenere con un laser per taglio metalli a fibra, che sono decisamente più accurate rispetto al taglio meccanico tradizionale, soprattutto su profili di spessore inferiore ai 6 mm. Possiamo, quindi, affermare che scegliere la tecnologia a fibra ottica e Lamalaser per il taglio laser metalli Roma significa poter contare sui seguenti vantaggi:
- migliori prestazioni a parità di potenza di taglio;
- lavorazione efficiente e veloce;
- flessibilità;
- consumi energetici inferiori a parità di potenza di taglio.
Laser per taglio metalli: sempre efficace
Scegliere la tecnologia laser per il taglio e la lavorazione dei metalli significa assicurarsi le massime prestazioni nella lavorazione di acciaio, titanio, rame o altre leghe metalliche. Non solo: il laser a fibra ottica Lamalaser, che effettua taglio laser a prezzi competitivi, lavora rapidamente la lamiera e assicura una precisione millimetrica.
Per questo motivo questa tecnica di taglio dei metalli è ampiamente diffusa in settori ad alta tecnologia come l’industria aeronautica e dell’automotive, dove la perfetta rifinitura di ogni dettaglio è decisiva al funzionamento della macchina. Tuttavia, anche altri settori industriali beneficiano della lavorazione dei metalli, tra cui il settore dell’arredamento, in cui la lamiera e il metallo vengono tagliati fino ad ottenere anche la decorazione più complessa.
Il taglio dei metalli nel settore dell’automotive
Il principale settore industriale che beneficia della lavorazione dei metalli offerta da Lamalaser è il settore dell’automotive, sempre alla ricerca delle tecnologie più avanzate. Pochi sanno, infatti, che la maggior parte dei componenti dell’industria automobilistica è realizzato con il taglio laser. Solo la lavorazione a fibra ottica, inoltre, garantisce l’assenza di residui e imperfezioni, impedendo il danneggiamento della materia prima dato che non entra a contatto con la macchina per il taglio laser.
I sistemi di taglio laser per l’industria
La tecnologia di taglio laser è perfetta anche per l’applicazione a vari contesti industriali, dato che offre alcuni importanti vantaggi:
- risparmio di tempi e risorse
- massima precisione
- annullato rischio di danneggiamento o deformazione del metallo.
Inoltre, solo il sistema di taglio laser permette di lavorare diversi materiali diversi e ottenere forme e dettagli ricercati anche su pezzi di piccole dimensioni.
Il taglio laser per la realizzazione di infrastrutture
Un ulteriore settore che vede il massiccio impiego della tecnologia di taglio laser è quello delle infrastrutture, che permette di fare tagli di massima precisione sia in 2D sia in 3D. I vantaggi? Lavorare il metallo con il laser assicura all’azienda una riduzione generale dei costi data dall’alta efficienza energetica e dalla bassa necessità di manutenzione di questa tecnologia.
Infine, tagliare con il laser significa eliminare ogni lavoro di rifinitura successiva, dato che dalla prima fase di lavorazione si ottengono risultati perfetti. Si tratta di una situazione che permette di ridurre notevolmente i tempi ed i costi di produzione.