Taglio laser ottone

Taglio laser ottoneLamalaser esegue il taglio laser ottone fino a 8 mm, occupandosi non solo del taglio laser, ma anche delle fasi dalla piegatura all’assemblaggio, per realizzare un prodotto completo o un pezzo di composizione sulla base delle richieste del cliente. In particolare il taglio laser ottone grazie alle caratteristiche di resistenza meccanica, lavorabilità, duttabilità e resistenza all’abrasione e alla corrosione di questo materiale trova applicazione nel settore del design d’interni e dell’arredamento. Vediamo allora nei dettagli cosa è l’ottone e come si lavora questa lega metallica.

Taglio laser ottone: i diversi tipi di ottoni

L’ottone è una lega ossidabile simile all’oricalco, formata da rame e zinco e viene utilizzato nella carpenteria per la sua duttilità e malleabilità, ma soprattutto per la resistenza alla corrosione. A livello estetico, l’ottone presenta una superficie lucida di colore lucente molto simile all’oro. Esistono, inoltre, diversi tipi di ottone:

  • ottoni binari, con rame e zinco;
  • ottini ternari, con una percentuale di rame e zinco inferiore al 36% e una struttura cristallina cubica a facce centrate molto simile a quella del rame. Gli ottoni ternari si caratterizzano per una buona lavorabilità a caldo e a freddo, in particolare nelle fasi di imbutitura e stampaggio. Parliamo poi di ottoni a-ß quando la percentuale di zinco va dal 36 al 45%, caratterizzati da una ancora maggiore facilità di lavorazione a caldo;
  • ottoni quaternati, caratterizzati dalla presenza nella lega di un quarto materiale o di altri ottoni binari.

Taglio laser ottone: caratteristiche del metallo

Trattandosi di una lega di rame, proprio come il bronzo anche l’ottone è soggetto ad ossidazione. Tuttavia il taglio laser e la lavorazione dell’ottone sono molto frequenti per la sua malleabilità, che permette di fondere, forgiare, rullare e pressare agevolmente questo materiale. Infine è importante considerare come la conducibilità termica ed elettrica diminuisca all’aumentare del contenuto di zinco nella lega metallica.

Inoltre, in fase di lavorazione, si possono aggiungere all’ottone altri elementi come l’antimonio e l’arsenico per inibire la dezincaficazione; il manganese e lo stagno per aumentare la resistenza alla corrosione, il nichel per migliorare la resistenza alla corrosione, il ferro per una maggiore resistenza alla rottura e l’alluminio per contrastare la corrosione e l’abrasione della lastra di metallo.

Oggi il taglio laser dell’ottone viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di strumenti musicali quali trombe e tromboni, per le capacità acustiche di questa lega. Non solo: la lavorazione dell’ottone trova altri diversi impieghi, in particolare per la produzione di apparecchiature elettriche e nell’arredamento di design, ad esempio nell’arredo bagno. Da ultimo, gli ottoni sono molto utilizzati nel settore marino, nella produzione chimica e meccanica, nella realizzazione di monili e monete, ma anche nel settore dei serramenti e dell’edilizia.

Macchinari per il taglio laser dell’ottone

La lamiera in ottone può essere tagliata con due diversi macchinari, anche se in Lamalaser utilizziamo prevalentemente il taglio laser a fibra, rispetto ai macchinari che utilizzano il taglio a CO2 e assicuriamo così un taglio preciso sulla base delle esigenze del cliente, come per ogni altro metallo. Grazie al taglio fibra dell’ottone è possibile, inoltre, realizzare marcature estremamente precise sia sui metalli teneri sia sulle leghe dure, offrendo al cliente la possibilità di personalizzare il prodotto, la lamiera e l’oggetto lavorato con loghi o scritte.

Sagomatura e taglio su disegno

Tutte le lamiere vengono lavorate da aziende come Lamalaser specializzate in lavorazioni meccaniche e in taglio laser dell’ottone e degli altri materiali. Da noi potrai trovare la migliore tecnologia per il taglio di lamiere su misura e personalizzazione della sagomatura sulla base del disegno del cliente, in particolare per quanto riguarda il taglio laser del rame e dell’ottone. Grazie alla nostra esperienza e professionalità possiamo tagliare lastre con sagomature complesse anche in tempi brevi e con la massima precisione, con una fusione regolare del metallo.