Taglio laser prezzi

Nel calcolo dei prezzi per il taglio laser non si deve considerare solamente la tipologia di lamiera da lavorare e la dimensione del taglio, ma anche i costi da sostenere per far lavorare la macchina di taglio laser. Sicuramente la maggior parte delle aziende si rivolgono a fornitori esterni come Lamalaser per il taglio laser, anche se acquistare una macchina è un investimento interessante per la grande azienda soprattutto se il taglio laser di materie plastiche, metallo, ceramica o vetro avviene quotidianamente.

In tutti gli altri casi ci si rivolgerà ad un’azienda esterna, che metterà in conto nel preventivo del taglio laser prezzi anche il funzionamento del macchinario. In particolare il costo del taglio laser diminuisce all’aumentare dei prodotti da tagliare o incidere e nel calcolo bisogna considerare che le macchine per il taglio laser lavorano con consumi maggiori rispetto alla macchina da taglio tradizionale, in particolare per quanto riguarda i consumi energetici.

Facciamo un esempio: il taglio laser è sicuramente più veloce dei tradizionali tagli ad incisione, ma in questo secondo caso si utilizza meno energia per il taglio. Parlando, quindi, di taglio laser prezzi sappiamo che una macchina per il taglio laser CO2 utilizza 51 centesimi all’ora, mentre quella per il taglio tradizionale richiede circa 25 centesimi l’ora. Appare dunque evidente che se si considerano più aspetti e, in particolare, velocità e prezzi, le due tecniche sono equivalenti.  Non è così, tuttavia, se andiamo a considerare la pulizia e la qualità del taglio che è nettamente superiore quando si utilizza la tecnologia laser.

Prezzi del taglio laser: i consumi delle macchine

Un ulteriore dettaglio da considerare quando si parla di taglio laser prezzi è il fatto che la macchina da taglio richiede l’utilizzo di un PC per svolgere il suo compito e, quindi, aumenta ulteriormente il fabbisogno di energia da stimare come segue: 24,8 p/hr per la macchina da taglio laser CO2 e 21,4 p/hr per la macchina incisine laser CO2.

Da ultimo, bisogna considerare anche i costi di manutenzione giornaliera della macchina per il taglio e l’incisione che vanno a incidere sul costo della lavorazione. Generalmente la manutenzione non richiede più di 15 minuti al giorno a cui va aggiunta la pulizia settimanale, che richiederà un tempo diverso a seconda del materiale tagliato e della qualità degli specchi o delle lenti montate. Infine, potrebbe essere richiesto il riallineamento della macchina, che assieme alla pulizia delle lenti può richiedere fino ad un’ora, pur senza interferire con l’attività delle linee di produzione.

I vantaggi del taglio laser fibra

Ora che abbiamo visto i prezzi della lavorazione con il laser e del funzionamento del taglio laser CO2, vediamo quali sono i principali vantaggi del taglio laser a fibra ottica, la forma più avanzata e tecnologicamente evoluta di taglio laser, oltre che la più utilizzata in Lamalaser.  Innanzitutto rispetto alla macchina laser a CO2, il taglio a fibra ottica è molto più efficiente dato che l’energia è concentrata con elevata precisione per tagliare con la stessa velocità e potenza delle macchine a CO2 da 5KW anche con un laser fibra da 3KW.

Le migliori prestazioni del taglio laser a fibra si notano meglio sui profili di spessore inferiore ai 6mm, su cui emergono tutta la precisione, l’accuratezza e la produttività di questa tecnologia di taglio. Possiamo, in conclusione, affermare che il taglio laser fibra offre i seguenti vantaggi:

  • maggiori prestazioni a parità di potenza;
  • massima efficienza e velocità nel taglio della lamiera e dei diversi materiali;
  • estrema flessibilità nella lavorazione;
  • minori consumi energetici rispetto ad una macchina da taglio CO2 a parità di potenza.

Lamalaser: lavorazioni di qualità a basso costo

La nostra azienda utilizza solo laser fibra per la lavorazione, il taglio e l’incisione delle lamiere e questo ci permette di offrire ai nostri clienti prezzi per il taglio laser estremamente competitivi rispetto alle altre aziende presenti sul mercato e che si basano ancora prevalentemente su macchine da taglio CO2.

A questo si aggiungono tutti i vantaggi del taglio laser fibra appena visti, per cui affidarsi a Lamalaser significa poter contare su un risultato finale di alta qualità ed un taglio sempre netto e pulito, privo di qualsiasi imperfezione.